Il tuo browser non supporta oppure é stato disabilitao il supporto per gli script.
Alcune parti del sito potrebbero non funzionare correttamente

ItalianoEnglish
Il sentiero in 3D
Dove siamo
arezzo.intoscana.it
Provincia di Arezzo
Provincia di Siena
Regione ToscanaServizio Turismo - Provincia di ArezzoApt Chianciano Terme Val di Chiana
 www.vivichiancianoterme.it

DA CHIUSI AD AREZZO 4 GIORNI/3 NOTTI

1° giorno: Arrivo alla Stazione di Chiusi, ritiro della bicicletta ed il materiale necessario al percorso presso il punto di assistenza.
Si comincia a pedalare dalla stazione ferroviaria di Chiusi raggiungendo facilmente l’inizio del sentiero. La prima parte del viaggio offre atmosfere di grande pregio naturalistico. Si pedala infatti immersi nel verde delle zone circostanti il lago di Chiusi e, subito dopo il lago di Montepulciano. I laghi chiamati i “Chiari” di Chiusi e  Montepulciano, costituiscono mete  particolarmente ambite da naturalisti e birdwatchers: regno di aironi, anatre, garzette e tarabusini. Nei pressi del lago di Montepulciano c’ è l’Oasi LIPU che mette a disposizione dei visitatori capanni e piattaforme per l’osservazione degli uccelli e la possibilità di navigare sulle acque del lago
Percorsi circa 15 km, il tracciato si snoda nell’ampia e solare Val di Chiana seguendo fedelmente gli argini del Canale Maestro. A poca distanza si trovano le frazioni di Acquaviva e Montepulciano Stazione, mentre più distante sulle colline si vede il profilo della città di Montepulciano- suggeriamo una visita  al paese e se volete lasciarvi prendere dalla gola una sosta nelle numerose trattorie per una degustazione del famoso vino nobile. Pernottamento in agriturismo nella zona di Montepulciano presso una struttura ricettiva  che offre camere con servizi privati ed un ottimo punto di ristorazione solo per i clienti, la qualità “casalinga” .
 2° giorno: Poco dopo il km 20 il sentiero lambisce il Callone di Valiano, importante opera settecentesca destinata alla regolazione del flusso delle acque provenienti dai laghi di Chiusi e Montepulciano. Il tratto finale della Val di Chiana senese transita tra la zona delle Chianacce a est e Torrita di Siena a ovest per raggiungere il territorio di Sinalunga e di Foiano della Chiana, borgo facilmente e rapidamente raggiungibile dalla strada ciclabile. Poco prima del km 35 inizia il tratto aretino del Sentiero della Bonifica. E comincia qui il viaggio nell’anima agricola della Val di Chiana:  la Toscana del vino, dell’olio extravergine d’oliva.  Al km 40 tra Foiano e Marciano della Chiana, nel punto in cui il sentiero interseca ortogonalmente la strada asfaltata, si può fare una brevissima deviazione a destra (est) per osservare la colmata di Brolio. Pernottamento in un bel casale. Cena tipica.
3° giorno - A questo punto la ciclabile si sviluppa tra i centri di Marciano della Chiana e Castiglion Fiorentino, città etrusca e medievale. Varie sono le piacevoli possibilità di allontanamento dal percorso principale. Infatti da Marciano e Foiano è possibile andare a scoprire la bella campagna aretina tra vigneti, poderi e cipressi sulle colline di Lucignano, famosa per la sua originalissima pianta urbanistica a forma ellittica, e Monte San Savino, centro storico e artistico di grande pregio dall’anima. Il tratto finale del viaggio lungo il Canale Maestro della Chiana transita tra i frutteti e i vigneti di Civitella in Val di Chiana e offre la vista su importanti manufatti d’immissione costruiti in epoca ottocentesca per convogliare le acque dei canali laterali nel Canale Maestro. Poco prima del km 56 si transita nei pressi dei Ponti d’Arezzo. Comincia ora il tratto a traffico promiscuo verso Arezzo arrivando a lambire il Ponte alla Nave già descritto nella mappa di Leonardo da Vinci del 1502. Già allora era un’importante struttura sulla via di collegamento tra il Valdarno e la Val di Chiana. Nei pressi del Ponte alla Nave il sentiero è delimitato dalla struttura del Magazzino del grano costruito dai Cavalieri dell’Ordine di Santo Stefano. E’ qui che venivano depositati i prodotti agricoli delle fattorie granducali scaricati dalle imbarcazioni e stoccati prima di essere inviati al mercato di Firenze. Con circa 60 km alle spalle il viaggio volge al termine e si giunge nei pressi dell’opera idraulica più imponente, la Chiusa dei Monaci. Il percorso ciclabile finisce qui. Il centro di Arezzo dista circa 6 km.  Pernottamento presso un B&B in zona Arezzo
4° giorno – Tempo libero a disposizione .Partenza in treno con trasporto bici alla volta di Chiusi, riconsegna del mezzo e fine dei ns. servizi.
Quota di partecipazione per persona a partire da 217.00 (minimo 4 persone)
La quota comprende: 4 gg di noleggio bici, 3 pernottamenti e prime colazioni in camera doppia, Trasporto bagagli lungo il percorso, 2 cene tipiche bevande incluse, 1 escursione all’oasi  LIPU, Biglietto di treno persona + mezzo da Arezzo a Chiusi
La quota non comprende: Mezzi di trasporto diversi da quelli noleggiati o descritti, i pasti non indicati in programma e tutto quanto non specificato ne la quota comprende.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SPECIALE FAMIGLIE SOLO CICLABILE
1°giorno: arrivo a Chiusi e sistemazione. Possibilità di visita ai siti etruschi. Cena e pernottamento.
2°giorno: partenza del tour lungo la Chiana con magnifica vista sui laghi di Montepulciano. Possibile visita guidata alle zone umide per un’esperienza di bird watching.  Arrivo in struttura lungo la Chiana circa a metà percorso. Cena e pernottamento. (lunghezza del percorso: circa 30 km)
3°giorno: partenza per il tour in bici verso Arezzo con possibilità di visita alle coltivazioni di mele e pere della Val di Chiana.  Assaggio di vini di produzione locale presso una tenuta nei pressi di Monte San Savino. Cena e pernottamento. (lunghezza del percorso: circa 30 km)
4°giorno: partenza.  In alternativa: notte extra ad Arezzo con walking tour della città.

CICLABILE E DINTORNI PER FAMIGLIE
1°giorno: arrivo a Chiusi e sistemazione.
2°giorno: inizio del tour lungo i laghi di Montepulciano con possibilità di visita guidata alle zone umide per un’esperienza di bird watching. Verrà comunicato il punto in cui, lungo il percorso,  dovranno essere lasciate le biciclette per effettuare il transfer a Montepulciano. Walking tour della città e possibilità di visita ad una cantina storica nel centro.
- Opzione DUE NOTTI A MONTEPULCIANO: gita in una fattoria nei dintorni di Pienza dove  sarà possibile preparare con le proprie mani il famoso pane toscano o il celebrato formaggio pecorino.  Visita alla caratteristica cittadina e rientro a Montepulciano.
3°giorno: transfer di ritorno al punto in cui sono state lasciate le biciclette e ripresa del tour lungo la Chiana fino a raggiungere Cortona.  In alternativa arrivo a Foiano e transfer organizzato a Cortona.  Visita  della città.
- opzione DUE NOTTI A CORTONA: gita organizzata in un agriturismo nei dintorni della cittadina con degustazione di miele e vini locali;  possibilità di corso di cucina per adulti e bambini.
4°giorno: da Cortona si prosegue lungo la Chiana verso Arezzo, con occasione di fare una visita e seguente degustazione presso una cantina lungo il percorso. Walking tour della città.
5°giorno: partenza.
OPZIONI
per piccoli o grandi gruppi è possibile organizzare la visita guidata delle città che si attraversano e ai siti archeologici di Cortona, prenotazione per ristoranti, musei, visite, noleggio biciclette, carrellini, mezze biciclette, carrelli merci, panniers.  Assistenza in mini bus, opzione tour guidato, possibilità di allungare i percorsi su richiesta (Toscana, Umbria), opzione senza trasporto bagagli.
Quote di partecipazione: su richiesta [email protected]
Colori Toscani fornisce su richiesta: seggiolini per bambini, portapacchi, borse, casco, carrellino per bambini.

maggiori informazioni